MEDIA: CONSIGLIO EUROPA,CRISI GIORNALI RICHIO PER DEMOCRAZIA

MEDIA: CONSIGLIO EUROPA,CRISI GIORNALI RICHIO PER DEMOCRAZIA
REYKJAVIK
(ANSA) – REYKJAVIK, 29 MAG – La crisi che sta investendo la carta stampata rischia di avere effetti negativi anche sulla democrazia. A lanciare l’allarme è stato Karol Jakubowicz, esperto e consulente del Consiglio d’Europa e della Commissione Ue per le questioni relative ai media. L’occasione per parlare di questo non nuovo problema è stata la conferenza dei ministri delle comunicazioni organizzata a Reykjavik dal Consiglio d’Europa e dedicata all’avanzata dei nuovi media, primo tra tutti internet. I media tradizionali, giornali e televisione, hanno sempre svolto un ruolo fondamentale per la democrazia, ha detto Jakubowicz. “Non siamo certi che internet possa ricoprire lo stesso ruolo – ha osservato – perché anche se è un mezzo favoloso, porta alla frammentazione con la presenza di moltissime voci che però in genere raggiungono utenze numericamente molto limitate”. A questo aspetto se ne deve aggiungere anche un altro. “Internet attualmente usa come fonte per i contenuti che propone proprio quei media tradizionali che ora sono in crisi, e se questi vengono meno, su internet verranno offerti sempre più soft news, storie umane e intrattenimento” ha detto ancora Jakubowicz. Il passaggio da fornitori di hard news a fornitori di soft news, secondo Jakubowicz, si sta per altro già  verificando nei media tradizionali, che per questioni di budget, o perché acquistati da investitori finanziari che mirano solo al profitto, non riescono più a garantire la stessa qualità  di informazione e il pubblico si trova quindi privato di una fonte di informazione, dell’abilità  di seguire il dibattito pubblico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo