e-Commerce: eBay, in forte crescita lo shopping online in Europa

03 Jun 2009 14:47 CEDT e-Commerce: eBay, in forte crescita lo shopping online in Europa

MILANO (MF-DJ)–L’incertezza economica spinge sempre piu’ gli europei verso acquisti oculati e verso la ricerca di grandi affari online.

Come rivela un’indagine condotta a livello europeo da eBay sui trend di acquisto nei primi 3 mesi del 2009, si legge in un comunicato, in Europa, per non sacrificare il proprio stile di vita, si ricorre allo shopping fai-da-te: basta saloni di bellezza, quando si possono comprare i prodotti giusti per la cura del corpo e utilizzarli a casa; basta abiti di griffe firmate, quando per essere alla moda e’ sufficiente acquistare gli accessori piu’ fashion e crearsi il proprio look usando la creativita’; basta cibi naturali inscatolati a prezzi esorbitanti, quando con gli strumenti adatti e specifici semi e’ sufficiente il proprio pollice verde per coltivare in giardino i prodotti da mettere in tavola.

Secondo i dati emersi dalla ricerca interna eBay svolta in tutti i siti europei sulle aree di acquisto legate al lifestyle, nella categoria Bellezza e Salute tra i prodotti maggiormente acquistati dagli utenti eBay europei nel primo trimestre del 2009 spiccano gli attrezzi per la manicure e pedicure (+33% in Austria e +48% in Spagna), unghie artificiali (+103% in Belgio e +14% in Germania), trattamenti per la cura dei capelli (+114% in Polonia e +67% in Francia) e prodotti per l’abbronzatura (+16% in Inghilterra). In questa categoria, in Italia, sono i prodotti di erboristeria che vantano la crescita maggiore (68%), seguiti dalle unghie ricostruite (37%), i prodotti per la cura dei capelli (33%) e make-up (29%).

L’andamento degli acquisti su eBay nella categoria Accessori per la Moda dimostra ancor meglio come in Europa si combatta la crisi armandosi di creativita’ e self-made spirit: gli accessori giusti, che consentono di costruirsi un look di grande stile senza ricorrere a spese folli, hanno visto un incremento complessivo in tutti i Paesi coinvolti nella ricerca del 6%.

Guardando all’Italia, se gli accessori da donna, come da tradizione, guidano la classifica con un aumento negli acquisti del 26%, e’ evidente un interesse delle italiane per “spiccare” in bellezza, visto che risultano in crescita gli acquisti per le scarpe a tacco alto (+16%). In Polonia vanno i vestiti vintage (+138%), in Spagna e Belgio l’intimo (+58% e +32%), in Austria le tuniche e caffettani (+23%). Gli Irlandesi puntano invece a fare affari per rendere speciale il giorno del matrimonio (+65% accessori spose +31% abiti di nozze), mentre i Francesi pensano ai viaggi, comprando accessori come bagagli (+22%) e zaini (+24%). Sicuramente il dato piu’ curioso arriva dalla Gran Bretagna e Germania, dove risultano in crescita gli acquisti legati agli articoli per la riparazione di scarpe (+97% in Inghilterra) e i lacci per le scarpe (+80% in Germania).

Infine, la tendenza al risparmio e al fai-da-te spinge gli europei a impegnare il proprio tempo libero nella passione per il giardinaggio, che puo’ diventare in taluni casi anche opportunita’ di coltivare i cibi per la tavola in modo autonomo. I nostri connazionali dimostrano interesse soprattutto per l’acquisto di mobili per il giardino (+50%), oltre che per piante, semi e bulbi (+30%), categoria in crescita anche in Spagna (+71%), in Polonia (+103%), in Uk (+37%), in Germania (+40%) e in Irlanda (+125%). Un’ultima curiosit…: i Francesi con pollice verde quest’anno costruiscono le serre nelle terrazze e giardini (+73%). com/kam

(END) Dow Jones Newswires

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti