CINA: COMMISSIONE UE, STOP A FILTRO CHE CENSURA SITI WEB

CINA: COMMISSIONE UE, STOP A FILTRO CHE CENSURA SITI WEB
BRUXELLES
(ANSA) – BRUXELLES, 26 GIU – La Commissione Ue, che ritiene “inaccettabile il blocco o il filtraggio di contenuti internet”, ha chiesto oggi alla Cina di bloccare l’applicazione del filtro Green Dam, il software che le autorità  cinesi ritengono necessario per proteggere i giovani dai siti pornografici. “La Commissione difende sempre la libertà  di espressione e il pluralismo dei media, e l’insistenza della Cina nella volontà  di installare il filtro Green Dam ai nuovi pc dimostra ancora una volta che in Cina vige la censura”, ha detto all’ANSA un portavoce della Commissione Ue.

CINA: COMMISSIONE UE, STOP A FILTRO CHE CENSURA SITI WEB (2)
BRUXELLES
(ANSA) – BRUXELLES, 26 GIU – “Lo scopo di questo filtro – prosegue il portavoce – è chiaramente di censurare internet e limitare la libertà  di espressione, contrariamente a quanto dicono le autorità  cinesi”. La Cina, aggiunge, “non può competere con le altre potenze mondiali solo sul piano economico, ma deve prestare attenzione anche alla libertà  di espressione”. Bruxelles chiede quindi che Pechino rimandi la decisione di installare il filtro Green Dam e chiede sia organizzato un incontro a livello tecnico tra autorità  Ue e cinesi per cercare di chiarire la situazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)