EDITORIA:SEATTLE TIMES TORNA IN ATTIVO,NYT SI AUGURO LO STESSO

EDITORIA:SEATTLE TIMES TORNA IN ATTIVO,NYT SI AUGURO LO STESSO
(AGI) – New York, 9 ago. – Nel mondo dell’editoria statunitense, dove ogni giorno un giornale chiude, in controtendenza un quotidiano dato per spacciato e’ tornato a fare profitti. Si tratta del il Seattle Times che a marzo, dopo la chiusura del Post-Intelligencer, era rimase l’unico quotidiano della capitale dello stato di Washington. Cinque mesi dopo, scrive il New York Times – auspicando tra le righe di riuscire a superare le stesse difficolta’ – l’inversione di tendenza e’ netta e il giornale e’ tornato a fare profitti e, grazie anche a un’aggressiva politica di marketing il Seattle Times e’ riuscito ha conquistare molti degli ex lettori del rivale: le copie vendute sono salite di quasi il 30 per cento passando da 200mila a 260 mila in giugno. I sacrifici non sono stati leggeri: in 5 anni la redazione si e’ ridotta da 375 a 210 unita’. Le cose non vanno neanche troppo male per il Post-Intelligencer, la cui testata e’ sopravvissuta solo nella versione on line come parte dell’impero editoriale del gruppo Hearst (fondato da quel William Randolph Hearst che ispiro a Orson Welles il protagonista di ‘Quarto Potere’). Il Nyt, sottolinea un ulteriore similitudine con il Seattle Times. Nel pezzo esalta “l’impegno per il giornalismo” della famiglia proprietaria della testata, i Blethens, che controllano la testata dal 1896, guarda caso lo stesso anno da cui gli Ochs-Sulzebrger guidano il New York Times. (AGI) Gis

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo