Pubblicità  sui media – Giugno 2009

Nielsen Media Research: Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-giugno 2009 confrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Il commento di Nilesen MR
Nei primi sei mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 4.482 milioni con una flessione del -17,0% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Giugno 2009 su giugno 2008 la variazione è del -14,2%.
Wind, Unilever, Vodafone, Telecom It. Mobile, Ferrero, Barilla, Volkswagen, L’Oreal, Procter&Gamble e Fiat Div. Fiat Auto guidano la classifica dei Top Spender dei primi sei mesi con investimenti pari 628 milioni (-13,4% sul corrispondente periodo del 2008).
La Televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -14,2% sul periodo cumulato e del -10,6% sul singolo mese. L’analisi dei settori evidenzia il calo di Alimentari (-13,6%), Automobili (-24,1%), Bevande/Alcoolici (-23,3%) e la crescita di Telecomunicazioni (+3,0%).
La Stampa, nel suo complesso, da gennaio ha un calo del -25,0%. I Periodici diminuiscono del -29,4% con l’Abbigliamento a -28,2%, la Cura Persona a -27,0% e l’Abitazione a -29,4%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -21,7% con l’Auto, l’Abbigliamento e la Finanza/Assicurazioni, i tre settori più importanti, che riducono la spesa rispettivamente del -37,4%, del -28,2% e del -34,1%. Sono in controtendenza l’Abitazione che aumenta nel semestre del +7,0% e il Turismo/Viaggi con il +2,9% sul cumulato e il +10,5% sul mese. A livello di tipologie la Commerciale segna il -25,6%, la Locale il -16,1% e la Rubricata/Di Servizio il -19,4%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27,1%).
La Radio diminuisce del -17,5% nei sei mesi e del -13,0% sul singolo mese. Fanno registrare variazioni negative anche: Affissioni (-28,9%), Cinema (-9,3%), Cards (-5,6%) e Direct Mail (-17,3%). Performance positiva invece per Internet che cresce del +7,9% raggiungendo i 298 milioni. Finanza/Assicurazioni e Turismo/Viaggi sono i settori più importanti e crescono rispettivamente del +20,1% e +32,9%. In leggera crescita l’Out of Home Tv (+1,5%).
Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sul Transit, la pubblicità  dinamica gestita da IGPDecaux su metropolitane, aeroporti, autobus e tram. Da gennaio a giugno 2009 l’advertising è di circa 51,4 milioni.

Nielsen: Pubblicità  sui media Giugno 09 (xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti