Editoria/ Fiera del libro di Pechino, ci sono anche gli italiani

Editoria/ Fiera del libro di Pechino, ci sono anche gli italiani

Tredici editori all’evento in programma dal 3 settembre

Milano, 1 set. (Apcom) – La Cina piace anche agli editori italiani, che pure quest’anno saranno presenti con una delegazione alla Beijing International Book Fair, in programma dal 3 al 7 settembre a Pechino.

Gli editori di casa nostra saranno presenti nello stand Italia organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, grazie all’accordo di settore siglato tra Aie, Ice e ministero dello Sviluppo Economico – Commercio Internazionale. Le case editrici presenti a Pechino saranno: Casalini libri, Atlantyca, Armando, Editrice La Rocca, Edizioni Edilingua, Giunti editore, Gruppo Edicart, Istituto Geografico De Agostini, Loescher editore, 24 Ore Motta cultura, Piccin nuova libraria spa, Gruppo Albatros Il Filo, Bologna Children’s Book Fair. La fiera pechinese, spiegano dall’Aie, è giunta alla 16esima edizione, e registra la presenza quest’anno di circa 520 espositori cinesi e più di 800 stranieri provenienti da 56 Paesi, con la Spagna come ospite d’onore.

Tra gli appuntamenti in programma si segnala un seminario organizzato da Aie e Ice in programma il 4 settembre dal titolo “Copyright, licensing and subsidiary rights. An outlook on children’s publishing market”. L’incontro mira a continuare il dialogo instaurato con il General Administration of Press and Publications (Gapp), l’ente cinese per la stampa di libri e riviste.

Il seminario verterà  sul settore della letteratura per bambini, uno dei segmenti più attivi in Italia e una delle eccellenze in termini di vendita dei diritti all’estero, come è anche emerso nell’ultima indagine Doxa-Ice-Aie. In particolare si centrerà  sul tema dei diritti e del licensing all’interno del settore ragazzi: dal libro e dal personaggio principale sino al merchandising ad esso collegato e ai cartoni animati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo