INTERNET: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI GOOGLE CHINA

INTERNET: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI GOOGLE CHINA
(AGI/AFP) – Pechino, 4 set. – Il presidente di Google China, Kai-fu Lee, si e’ dimesso per portare avanti una propria societa’. Lo ha reso noto il gruppo. A farsi carico delle responsabilita’ di Lee sara’ John Liu, direttore delle vendite di Google in Cina, che sara’ nominato vicepresidente, mentre Boon-Lock Yeo, direttore dell’ufficio di ingegneria di Shanghai, assumera’ quello che era il ruolo di Lee nel comparto ingegneristico. L’arrivo di Kai-Fu Lee a Google fu burrascoso: proveniva da Microsoft e questo passaggio porto’ ad una battaglia legale tra le due societa’. Il tutto si chiuse con un accordo privato. Lee lascia Google China in ottima posizione: oggi il motore raccoglie circa il 20% delle query del Paese occupando il secondo posto dietro l’ingombrante presenza di Baidu, che detiene il 76% del mercato. Negli ultimi tempi Google e’ stata messa sotto pressione da parte delle autorita’ cinesi che chiedevano l’eliminazione della pornografia dai motori di ricerca del paese, e il servizio era stato bloccato piu’ volte. Il sistema di censura telematica cinese, soprannominato “Great Firewall of China”, non si limita alla pornografia ma e’ esteso anche alle informazioni considerate critiche dal punto di vista politico. (AGI)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)