EDITORIA: QUOTIDIANI SARDI, MENO PUBBLICITA’ MA NON CALO COPIE

EDITORIA: QUOTIDIANI SARDI, MENO PUBBLICITA’ MA NON CALO COPIE
(AGI) – Cagliari, 9 set. – Il sensibile calo degli introiti pubblicitari e la crisi economica in atto mettono a dura prova l’editoria giornalistica in Sardegna. A soffrire meno – secondo quanto emerso nell’audizione dei rappresentanti Fieg davanti alla seconda commissione (Informazione) del Consiglio regionale – sono i due maggiori quotidiani dell’isola, “L’Unione sarda” e “La Nuova Sardegna”, che hanno perso pubblicita’ ma non copie vendute. Ma anche per essi sarebbe opportuno rivedere il meccanismo degli investimenti pubblicitari istituzionali e legali tenendo conto del numero di copie vendute. L’hanno sostenuto Carlo Ignazio Fantola (Gruppo Unione) e Raffaele Serrao (La Nuova Sardegna), sentiti stamane dall’organismo consiliare presieduto da Silvestro Ladu (Pdl). Altro intervento suggerito dai rappresentanti Fieg sarebbe l’allargamento dei parametri di distribuzione dei giornali nei punti vendita non istituzionali (come supermarket e stazioni di servizio), anche se le edicole restano la colonna portante del sistema distributivo. Infine, sarebbero utili meccanismi di sostegno finanziario all’editoria in funzione degli investimenti nell’innovazione. La seconda commissione e’ impegnata in una serie di audizioni preparatorie in previsione dell’esame di una proposta di legge in materia di informazione e comunicazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo