SCUOLA: ADICONSUM, UNA BROCHURE CHE SPIEGA EDITORIA SCOLASTICA

SCUOLA: ADICONSUM, UNA BROCHURE CHE SPIEGA EDITORIA SCOLASTICA
(AGI) – Roma, 11 set. – Presto in tutte le scuole d’Italia una brochure di Adiconsum per spiegare le novita’ dell’editoria scolastica. Una volta si chiamavano libri di testo, ora si chiamano libri misti, versioni online scaricabili, e-book. Queste sono le ultime novita’ nell’editoria scolastica, novita’ con le quali famiglie e studenti si troveranno a fare i conti. Per questo, Adiconsum, insieme alle case editrici G. D’Anna di Firenze e Loescher di Torino, ha realizzato la brochure ‘Il libro di testo: cose da sapere’, che verra’ distribuita gratuitamente alle scuole e alle sedi territoriali Adiconsum. “Anche il mondo della scuola si sta evolvendo – dichiara Paolo Landi, segretario generale Adiconsum -. Nascono nuovi strumenti utili per meglio affrontare l’impegno economico delle famiglie per lo studio dei propri figli, ma bisogna conoscerli e sapersi ‘destreggiare’ tra le varie offerte. Nella brochure viene spiegato tutto quello che e’ legato al libro di testo: cosa sono i libri misti, le versioni online scaricabili e gli e-book, come funzionano l’adozione dei testi e i tetti di spesa, come sono determinati gli aumenti dei prezzi, come possono intervenire studenti e genitori”. “Troppo spesso dai mezzi di comunicazione sono venute informazioni a dir poco imprecise sull’argomento – dice Albertina D’Anna, direttore generale dell’omonima casa editrice – abbiamo letto articoli in cui veniva confuso l’aumento dei prezzi con gli sforamenti dei tetti di spesa, per questo e’ necessario fare chiarezza, per rispetto verso gli studenti, i genitori e gli insegnanti”. “Siamo consumatori anche noi – aggiunge Marco Griffa, amministratore delegato della Loescher – per questo comprendiamo l’importanza di un’informazione corretta, a maggior ragione su un argomento come i testi scolastici che, non lo dimentichiamo, sono uno strumento importantissimo per costruire il futuro dei nostri ragazzi”. La brochure e’ scaricabile dai siti: www.adiconsum.it; www.danna.it; www.loescher.it.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo