GIORNALISTI: MEDITERRANEAN AWARD 2009, I VINCITORI LA GIURIA PRESIEDUTA DALLO SCRITTORE LIBANESE AMIN MAALOUF

GIORNALISTI: MEDITERRANEAN AWARD 2009, I VINCITORI
LA GIURIA PRESIEDUTA DALLO SCRITTORE LIBANESE AMIN MAALOUF

(ANSAmed) – ROMA, 14 SET – Ricostruire i rapporti nella regione del Mediterraneo, rilanciare il dialogo sulla base del rispetto reciproco, ma soprattutto non fermarsi alle parole andando avanti. E’ questo lo spirito con cui il presidente della ‘Fondazione Anna Lindh’, André Azoulay, e il segretario generale della Conferenza Permanente del’Audiovisivo Mediterraneo (Copeam). Alessandra Paradisi, hanno aperto l’incontro dedicato al ruolo dei media e della società  civile nel Mediterraneo che si è tenuto oggi a Roma e durante il quale sono stati resi noti i nomi dei vincitori della terza edizione del Mediterranean Journalist Award 2009. Presieduta dallo scrittore libanese Amin Maalouf, la giuria – composta da esponenti del mondo della cultura e dei media della regione Euromed – ha assegnato i riconoscimenti ai giornalisti Alberto Arce (El Mundo, Spagna); Lisa Goldman (Columbia Journalism Review, Israele); Ethar El-Katatney (Eagypt Today, Egitto); Chine Labbé (France Culture, Francia); Martin Traxi (Orf, televisione nazionale, Austria); Ennio Remondino (Rai, Italia), mentre una menzione speciale per i nuovi media è stata conferita a Elaph, testata araba con sede in Gran Bretagna. Oltre alle tradizionali categorie riservate alla carta stampata e ai blog, l’edizione 2009 ha allargato la competizione alle categorie “Reportage televisivo” e “Reportage radiofonico”. “Chiunque cerchi di creare ponti tra le due sponde del Mediterraneo, deve essere aiutato e sostenuto”, ha detto il presidente della giuria Maalouf; giuria, che in novembre consegnerà  i premi ai vincitori nel corso di una cerimonia che si terrà  nel Principato di Monaco. Chiudendo l’incontro, il direttore esecutivo della Fondazione Anna Lindh, Andreu Claret, ha fatto sapere che, con la prossima edizione, “trasformeremo questo premio in qualcosa di grande”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo