Sitcom ““ Valter La Tona investe nella ripresa

Si aggira tra gli 8 e i 10 milioni di euro l’investimento che il Gruppo Sitcom ha fatto sui palinsesti 2009-2010 dei suoi canali tivù Alice, Leonardo, Marco Polo e Nuvolari. Tutti in onda nel bouquet base di Sky, le reti della società  di Valter La Tona hanno appena dato il via alla nuova stagione con una programmazione fatta di tante conferme e qualche new entry tra volti vip alla conduzione e format. Le novità  sono state presentate a Milano il 9 settembre con un aperitivo in uno dei locali più cool della città : un evento di buon auspicio per esorcizzare la crisi.
Su Alice (canale 416 di Sky), dedicato alla cucina, in ottobre arriva Katia Ricciarelli alla conduzione del nuovo format ‘Ospite a sorpresa’: un programma che vede il famoso soprano ai fornelli in compagnia di personaggi famosi e cuochi di spicco. Parte anche ‘Peccati di gola’ condotto dal pluripremiato pasticcere Luca Montarsino.
Leonardo (canale 418) è la rete della casa e dell’arredamento e da questa stagione dà  il benvenuto all’ex velina Alessia Mancini che conduce il consolidato programma ‘Tendenza casa’, da quest’anno diventato un appuntamento quotidiano. In palinsesto ci sono poi, tra le novità , alcuni dossier comprati dalla tivù austriaca dal titolo ‘Casa e ambiente’ e il programma ‘Design Book’. Quest’ultimo punta a diventare una sorta di Facebook degli architetti (il target del canale) con uno spazio ad hoc sul sito www.leonardo.tv. Un altro nuovo format di Leonardo è ‘Le case di Lorenzo’, condotto dall’attore Lorenzo Ciompi, in cui si mostrano e si raccontano dimore griffate.
Su Marco Polo, la tivù dei viaggi (canale 414), ci sono due nuove produzioni: ‘Le città  della musica’, comprata dalla Bbc, sulla storia di celebri musicisti e della loro città  natale, e ‘L’impero perduto’, acquistato dalla televisione nazionale cinese, un viaggio alla scoperta della Cina realizzato con lo stile della docufiction. Un’altra new entry del palinsesto di Marco Polo è ‘Tutto incluso’, che offre una panoramica di offerte turistiche e suggerimenti per i viaggiatori last minute.

La versione integrale dell’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 398 – settembre 2009

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale