Apc-Editoria/ Berlusconi: il pubblico pesa di piu’ della tecnologia

Apc-Editoria/ Berlusconi: il pubblico pesa di piu’ della tecnologia

Su “Media Duemila” per numero sui Social Networks anche Veltroni

Roma, 19 set. (Apcom) – “E’ il pubblico che fa il mezzo, non la tecnologia”: lo sostiene il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un intervento sulla rivista Media Duemila, fondata 25 anni fa dallo scomparso Giovanni Giovannini e che – nel numero in distribuzione nei prossimi giorni – dedica una speciale monografia ai Social Network. Il premier racconta che, dieci anni fa, come imprenditore, decise che non era il caso di impegnarsi a fondo su Internet, perché non c’era ancora il grande pubblico.
“Ora le cose naturalmente sono molto cambiate – osserva Berlusconi – e le potenzialità  della Rete in moltissime attività  e settori sono sotto gli occhi di tutti”.
A Giovannini, scomparso un anno fa, il presidente del Consiglio dà  atto di avere “ben identificato la rivoluzione profonda dell’era digitale”; alla rivista, che si affaccia al secondo quarto di secolo, augura un “rinnovato successo editoriale”.
Per questo nuovo inizio, Maria Pia Rossignaud, direttore di Media Duemila, e Derrick De Kerckhove, direttore scientifico, hanno raccolto intorno al tema attualissimo dei Social Network contributi originali provenienti da vari settori: dall’Università  e dal giornalismo, dalle aziende, dal settore pubblico e ovviamente dalla politica (Frattini, Brunetta, Veltroni, Serracchiani).
Ne è venuta fuori una “mappa mondiale” dei Social Network (curata in particolare da Vincenzo Cosenza della Hill&Knowlton) e una ricerca dettagliata su “dove va il mondo”, con le reti sociali che si dipanano sempre di più e sempre più in profondità .
La ricerca si sviluppa anche in rete attraverso il sito www.mediaduemila.it.
Non poteva mancare, infine, il punto di vista dei “nati digitali”, di coloro che sono nati insieme ad Internet o dopo Internet e ai quali, per prima, Media Duemila ha dedicato speciale attenzione, essendo loro i protagonisti della prossima Grande Mutazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo