P.A.: SU SITO MINISTERO AGGIORNAMENTO DATI CUSTOMER SATISFACTION

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P.A.: SU SITO MINISTERO AGGIORNAMENTO DATI CUSTOMER SATISFACTION
ROMA (ITALPRESS) – Sul sito del ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (www.innovazionepa.it) e’ consultabile il nuovo rapporto di sintesi dei primi cinque mesi di sperimentazione relativa alla Customer satisfaction. Sono oltre 560 mila i giudizi espressi dai cittadini sui servizi erogati via web e telefono, nonche’ attraverso gli oltre 460 sportelli sinora coinvolti nella rilevazione.
“Nel complesso – si legge in una nota del ministero – continuano a essere largamente prevalenti i giudizi positivi sui servizi erogati attraverso i diversi canali, con un livello di soddisfazione leggermente piu’ basso per i servizi erogati via web (77%) rispetto a quelli erogati al telefono (86%) o allo sportello (88%)”.
Sono 100 le amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa e coprono la maggior parte dei comparti (Comuni, Province e Comunita’ montane, Asl, Enti previdenziali, Agenzie fiscali, Autorita’ indipendenti, Camere di commercio e Istituti di ricerca).
Preponderante la presenza dei Comuni che rappresenta oltre il 58% del totale delle amministrazioni.
Nel mese di agosto hanno avviato la rilevazione oltre all’Autorita’ Antitrust, per i servizi erogati al telefono, anche la Asl 3 di Bassano del Grappa, la Ulss 15 “Alta Padovana”, il Comune di Cortina d’Ampezzo ed il Consorzio intercomunale Ovest Ticino, che riunisce i comuni di Cameri, Galliate, Cerano, Romentino, Sozzago, Trecate.

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E’ destinata a crescere significativamente la presenza di Asl e Comuni con l’avvio operativo dei protocolli gia’ siglati con Fiaso (30 giugno 2009) e Anci (7 maggio 2009). Per quanto riguarda i Comuni, “Mettiamoci la faccia” sara’ presente all’Assemblea Anci di Torino del 7-10 ottobre prossimo, per presentare nello stand del ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione le opportunita’ presenti per i Comuni che vogliono aderire all’iniziativa. Tra le novita’ da segnalare, anche l’ampliamento dell’offerta di dotazioni tecnologiche necessarie per la rilevazione della customer satisfaction attraverso gli emoticon, il Mercato elettronico della PA (MePA), www.acquistinretepa.it, che dal mese di agosto si e’ arricchito di nuove linee di catalogo (oltre ai terminali interattivi sono oggi disponibili anche sistemi integrati di hardware e software).