EDITORIA: OBAMA; BELPIETRO, QUARTO POTERE COSTA E VA DIFESO

EDITORIA: OBAMA; BELPIETRO, QUARTO POTERE COSTA E VA DIFESO
(V.’EDITORIA: USA; OBAMA PRONTO A …’ DELLE 16.50)
ROMA
(ANSA) – ROMA, 21 SET – “Capisco le preoccupazioni del presidente Usa: con la crisi di vendite e pubblicità  rischia di sparire quello che una volta consideravamo il quarto potere, il potere di controllo sull’esecutivo esercitato dai giornali”. Lo dice il direttore di Libero, Maurizio Belpietro, che commenta così l’apertura di Obama nei confronti di proposte di legge che aprano la strada al salvataggio dei giornali. “Ci sono preoccupazioni anche da noi – sottolinea Belpietro – quotidiani e settimanali vivono un momento non facile”. Mentre ricorda che anche in Francia il presidente Sarkozy ha preso in esame la possibilità  di misure di salvataggio dei giornali. La carta stampata, ricorda Belpietro, “é importante per la democrazia, non a caso i regimi dittatoriali cercano subito di imbavagliare i giornali”. A rischio, con l’espandersi dei siti di news on line a discapito della carta stampata, c’é anche, secondo Belpietro, la validità  delle notizie. I siti “si nutrono del giornalismo tradizionale – spiega – spessissimo riprendono le notizie dei giornali. Ma le notizie dei giornali hanno dei costi. E se non ci saranno più giornali disposti a pagare reporter per andare a scovare notizie e verificarle, anche la rete non avrà  più quello straordinario giacimento che viene dalle testate. L’informazione proseguirà , ma quanto documentata, con quale spessore?”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo