INTERNET: PRIVACY, VIETATO MONITORARE NAVIGAZIONE DIPENDENTI

INTERNET: PRIVACY, VIETATO MONITORARE NAVIGAZIONE DIPENDENTI
(AGI) – Roma, 22 set. – E’ illecito monitorare in modo sistematico e continuativo la navigazione in Internet dei lavoratori. Il principio e’ stato ribadito dal Garante privacy che ha vietato ad una societa’ il trattamento dei dati personali di un dipendente e ha segnalato il caso all’autorita’ giudiziaria. La societa’ aveva monitorato per nove mesi la navigazione on line di un lavoratore attraverso un software in grado di memorizzare “in chiaro”, tra l’altro, le pagine e i siti web visitati, il numero di connessioni, il tempo trascorso sulle singole pagine. Nel definire il reclamo il Garante, con un provvedimento di cui e’ stato relatore Mauro Paissan, ha riconosciuto le ragioni del dipendente. L’installazione di un software appositamente configurato per tracciare in modo sistematico la navigazione in Internet del lavoratore viola, infatti, lo Statuto dei lavoratori, che vieta l’impiego di apparecchiature per il controllo a distanza dell’attivita’ dei dipendenti. Peraltro la societa’ non aveva neanche provveduto ad attivare le procedure stabilite dalla normativa qualora tale controllo fosse motivato da “esigenze organizzative e produttive” (accordo con le rappresentanze sindacali o, in assenza di questo, autorizzazione della Direzione provinciale del lavoro). Il Garante ha ritenuto, infine, che la societa’ sia incorsa anche nella violazione dei principi di pertinenza e non eccedenza delle informazioni raccolte, poiche’ il monitoraggio, diretto peraltro nei confronti di un solo dipendente, e’ risultato prolungato e costante. In base alle Linee guida fissate dall’Autorita’ i datori di lavoro possono infatti procedere a eventuali controlli ma in modo graduale, mediante verifiche di reparto, d’ufficio, di gruppo di lavoro prima di passare a controlli individuali. (AGI)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)