Unioncamere/ Dal 1 ottobre l’impresa nasce con un click

Apc-Unioncamere/ Dal 1 ottobre l’impresa nasce con un click
Al via la sperimentazione della Comunicazione Unica

Roma, 30 set. (Apcom) – Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse.
Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell`arco dell`intera giornata tramite Internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale e senza muoversi dal proprio computer, il via libera per creare, modificare o chiudere un`impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l`Inps per gli aspetti previdenziali, l`Inail per quelli assicurativi, l`Agenzia delle Entrate, per quelli fiscali e per l`ottenimento della partita Iva.

Questo sarà  possibile da domani, 1 ottobre, grazie alla Comunicazione Unica, che giunge alla fase di sperimentazione. La sperimentazione – spiega Unioncamere in una nota – si concluderà  il 31 marzo 2010 e, dal 1 aprile, le comunicazioni di avvio dell`impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all`ufficio del registro delle imprese.

Tutte le Camere di Commercio, comunque, hanno già  effettuato i test necessari a mettere a punto l`infrastruttura telematica gestita da Infocamere, ricevendo, fino ad oggi, circa 28mila comunicazioni uniche.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)