Unioncamere/ Dal 1 ottobre l’impresa nasce con un click

Condividi

Apc-Unioncamere/ Dal 1 ottobre l’impresa nasce con un click
Al via la sperimentazione della Comunicazione Unica

Roma, 30 set. (Apcom) – Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse.
Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell`arco dell`intera giornata tramite Internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale e senza muoversi dal proprio computer, il via libera per creare, modificare o chiudere un`impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l`Inps per gli aspetti previdenziali, l`Inail per quelli assicurativi, l`Agenzia delle Entrate, per quelli fiscali e per l`ottenimento della partita Iva.

Questo sarà  possibile da domani, 1 ottobre, grazie alla Comunicazione Unica, che giunge alla fase di sperimentazione. La sperimentazione – spiega Unioncamere in una nota – si concluderà  il 31 marzo 2010 e, dal 1 aprile, le comunicazioni di avvio dell`impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all`ufficio del registro delle imprese.

Tutte le Camere di Commercio, comunque, hanno già  effettuato i test necessari a mettere a punto l`infrastruttura telematica gestita da Infocamere, ricevendo, fino ad oggi, circa 28mila comunicazioni uniche.