Pubblicità  sulla stampa – Luglio e agosto 2009

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Dati dell’Osservatorio Stampa FCP   relativi al periodo gennaio -agosto 2009 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2008.

Il commento dell’Osservatorio FCP
Sia i quotidiani che le testate periodiche, in particolare i settimanali, presentano una situazione migliorata rispetto ai dati progressivi del mese di giugno 2009.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 24%. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -20% ed   una diminuzione degli spazi del -5%.
La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 24% a fatturato ed un +5% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -23% a fatturato e un -4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -9% a fatturato e del -14% a spazio.
La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -16% a fatturato ed un -7% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28%) e a spazio (-20%). Diminuisce del -28% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-18%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008 (- 30%) ed un calo degli spazi (- 22%).
I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 29%) sia a spazio (- 18%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -32% e un calo degli spazi – 27%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-17%) che dello spazio (- 22%).

Dati Osservatorio FCP Luglio 2009 (xls)

Dati Osservatorio FCP Agosto 2009 (xls)