da condirettore di ‘Marie Claire’ a direttore di ‘D-La Repubblica delle donne’

Due anni fa, quando era stata nominata vice direttore attualità  di Marie Claire, raccontando i vent’anni di lavoro in quel femminile aveva detto: “Mi è capitato di ricevere almeno un paio di proposte interessanti, ma alla fine ho sempre rifiutato perché stavo bene dov’ero, mi piace come si lavora in questo giornale”. Ora che ha accettato di andare a dirigere D-La Repubblica delle donne, dove si è insediata il 19 settembre, sostituendo Kicca Menoni, che cosa le ha fatto cambiare idea? “Almeno due cose”, spiega: “non ho mai lavorato in un settimanale e mi va di provarci. D è un femminile che parla un linguaggio simile a quello che ho usato finora: un’attualità  costruita non sul quotidiano, ma come un puzzle che mette insieme più informazioni per raccontare cosa si sta realmente muovendo nel mondo; e un’immagine forte e unificante delle diverse parti che compongono il giornale”.
Che un nuovo direttore dia la sua impronta al giornale di cui si occupa è nell’ordine delle cose, ma identità  e ingredienti del magazine di Repubblica vanno bene così, pensano al Gruppo Editoriale L’Espresso, perciò il mandato è d’innovare nella continuità : immagine alta; attualità  forte né femminile né maschile perché il giornale va in mano a lettrici e lettori di Repubblica; sguardo internazionale su società  e cultura; opinionisti di nome pescati nel bacino delle firme del quotidiano; spazio di rilievo per moda, bellezza, design.

(La versione integrale dell’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 399, Ottobre 2009)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Cambio ai vertici dell’affiliata italiana di Philip Morris. Nominati Eleonora Santi, Gianluca Iannelli e Mirko Vaccaro

Cambio ai vertici dell’affiliata italiana di Philip Morris. Nominati Eleonora Santi, Gianluca Iannelli e Mirko Vaccaro

Malagò (Coni) sulla riapertura degli stadi: speriamo novità in settimana, ma così è difficile fare marketing e sinergia commerciale

Malagò (Coni) sulla riapertura degli stadi: speriamo novità in settimana, ma così è difficile fare marketing e sinergia commerciale

Il sogno del Festival della Mente nell’anno della pandemia, fra numeri e futuro

Il sogno del Festival della Mente nell’anno della pandemia, fra numeri e futuro