In settembre Gazzetta.it ha fatto il suo record storico di visitatori, 863mila utenti unici in media al giorno, secondo Audiweb – Aw Report, superando del 10% il precedente record dello scorso maggio (788mila). In totale in settembre gli utenti unici – o meglio i browser unici secondo la terminologia ufficiale di Aw Report – sono stati quasi 9 milioni 800mila, il 28% in più rispetto al settembre 2008, e le pagine viste 333 milioni, il 6% in più. “Settembre e maggio sono da sempre i mesi migliori per l’audience di Gazzetta.it”, spiega Diego Antonelli, responsabile del sito, che guida una redazione di 16 giornalisti. “In settembre il campionato di calcio è appena partito, mentre in maggio c’è il Giro d’Italia di ciclismo; in questi due mesi quindi l’interesse del nostro pubblico è alle stelle”.
Negli 863mila utenti unici di settembre sono compresi anche i visitatori che arrivano dall’estero e quelli che accedono al sito non via pc ma da altri terminali come i telefonini e le console. “Le visite dall’estero rappresentano una quota consistente del traffico di Gazzetta.it, circa il 20%”, afferma Antonelli. “Questo per due motivi: in primo luogo ci sono i tanti italiani in giro per il mondo che seguono via Internet la propria squadra del cuore; poi c’è l’edizione in inglese di Gazzetta.it che attira l’interesse del pubblico internazionale proponendo una selezione degli articoli e una serie di video originali; in totale l’edizione inglese porta circa 400-500mila utenti unici al mese”. Gli accessi da apparecchi mobili rappresentano invece una quota ancora minima, ma in prospettiva destinata a crescere. “Da qualche settimana abbiamo lanciato il servizio per Blackberry e iPhone e l’accoglienza è stata molto buona, in particolare per quanto riguarda lo smartphone della Apple: abbiamo circa 500 nuovi abbonati al giorno”.
La versione integrale dell’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 399 – ottobre 2009