Pubblicità  sulla stampa – Settembre 2009

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Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio – settembre 2009 raffrontati al periodo gennaio – settembre 2008.

Il commento dell’Osservatorio FCP
Sia i quotidiani che le testate periodiche, in particolare i settimanali, presentano una situazione migliorata rispetto ai dati progressivi dei mesi precedenti. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 23%. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -20% ed   una diminuzione degli spazi del -4%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 23% a fatturato ed un +7% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -23% a fatturato e un -3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8% a fatturato e del -14% a spazio. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -16% a fatturato ed un -6% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del -29% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-23%) e del (-19%). I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008 (- 29%) ed un calo degli spazi (- 22%). I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (- 28%) a spazio (- 17%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di -32% e un calo degli spazi di – 26%. Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-17%) che a spazio (- 22%).

Dati Osservatorio Fcp Settembre 2009 (xls)