Giornali e democrazia nell’era di internet. Conferenza di Carlo De Benedetti

Il 23 novembre 2009 Carlo De Benedetti ha tenuto una conferenza presso il Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford sul tema “Giornali e democrazia nell’era di internet. Il caso italiano”. Il presidente del Gruppo Editoriale L’Espresso ha descritto l’Italia come un paese estremamente complesso dal punto di vista del rapporto tra informazione e politica, anche perché caratterizzato da alcune particolarità  che lo distinguono dagli altri paesi europei. Si tratta, in particolare, del basso numero di copie di giornali vendute per 100 abitanti (in Italia sono solo 20, contro le 29 della Germania e le 41 della Svezia) e dell’anomalia Berlusconi: secondo l’ingegner De Benedetti il presidente del Consiglio “spinge gli italiani a non leggere i giornali e spiega che la buona informazione è solo quella televisiva”.

– De Benedetti. Giornali e democrazia nell’era di internet (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ricavi tlc e media -7,1% nel primo semestre. Agcom: editoria settore più colpito (-19%); tv (-11%); tiene l’adv online

Ricavi tlc e media -7,1% nel primo semestre. Agcom: editoria settore più colpito (-19%); tv (-11%); tiene l’adv online

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery