02 Dec 2009 17:54 CEST Tlc: Agcom, 129 interventi con operazione ‘onde anomale’
ROMA (MF-DJ)–Centoventinove interventi, 64 emittenti segnalate all’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, 40 soggetti denunciati all’autorita’ giudiziaria, circa 180 mila files e piu’ di 40 mila supporti magnetici sequestrati.
Sono questi i numeri dell’operazione “onde anomale”, condotta dalle Unita’ Speciali per la radiodiffusione e l’editoria della Guardia di Finanza in collaborazione con Agcom e la societa’ Italiana degli Autori ed Editori (Siae), e frutto di un’intensa ed articolata attivita’ investigativa che ha interessato emittenti radiotelevisive operanti sull’intero territorio nazionale. Obiettivo: contrastare il fenomeno della pirateria che causa ogni anno un danno rilevante agli autori per le illecite riproduzioni delle opere nel settore dell’emittenza radiotelevisiva locale e delle web radio.
L’azione di controllo, svolta sull’intero territorio nazionale nei confronti delle emittenti radiotelevisive, ha riguardato: lo sfruttamento economico dell’opera d’autore senza corrispondere i diritti dovuti; l’adempimento degli obblighi in materia di comunicazioni. Sono state riscontrate violazioni concernenti: gli obblighi di programmazione degli operatori di comunicazione; il diritto d’autore e diritti connessi; la tutela dei minori; i limiti quantitativi e qualitativi della pubblicita’ e delle televendite.
“I fenomeni illeciti individuati confermano la necessita’ di una sinergica attivita’ di analisi, monitoraggio e contrasto da parte degli organismi demandati, a vario titolo, alla vigilanza di un settore cosi’ delicato”. com/pev
(END) Dow Jones Newswires
December 02, 2009 11:54 ET (16:54 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.