Tv satellitari – Novembre 2009

Le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù satellitare in novembre e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti (divisi tra sportivi e non sportivi e per fascia oraria) e i dati di trend share e di share per target.

Il commento di Starcom

A novembre la tv satellitare ottiene, nel totale giorno, il 9.9% di share sul target Individui (+3% v/s omologo 2008), di cui l’1.8% deriva dai canali multipiattaforma, che trasmettono sia su piattaforma satellitare sia su digitale terrestre (Disney Channel e +1, Rai News 24, Rai Sport+, Rai Scuola, Rai Gulp e +1, Cartoon Network e +1, Playhouse Disney e +1), e su piattaforma analogica, sat e dtt (K2). Sugli Adulti 15-34 lo share è pari al 14% (di cui l’1.6% proviene dai canali multipiattaforma), in leggero decremento rispetto all’anno precedente: a soffrire sono la fascia pomeridiana e il prime time (rispettivamente -3 e -9% v/s 2008).
Le tv digitali, in base all’ultimo dato disponibile relativo allo scorso ottobre, hanno raggiunto lo share del 6% di share sugli Individui (di cui l’l.9% viene dai canali multipiattaforma) e dell’8.4% se consideriamo i 15-34enni (1.9% dai canali multipiattaforma).
Tra i gruppi editoriali, i più forti sono, nell’ordine, Sky (2.7%), Fox (1.7%), Rai (1.5%), Mediaset (1.2%), Disney (0.9%).
Focalizzando l’attenzione sui singoli canali che trasmettono sulla piattaforma satellitare e multipiattaforma, i più visti dagli Individui sono Sky Sport 1, Fox Crime, K2, sebbene i primi due perdano in un anno rispettivamente il -20 e -26%. Sul target Adulti 15-34, è Fox il canale che raccoglie il maggiore successo di ascolti, con una crescita del +16% rispetto a dodici mesi fa.
Sky Sport 1 trova la sua forza nelle dirette dai campi di calcio italiani ed europei: le partite più seguite sono state il posticipo di serie A Inter-Roma (oltre 1 milione di spettatori in fascia 21-22), trasmessa domenica 8 novembre, e l’incontro infrasettimanale di Champions League Dinamo Kiev-Inter (999 mila spettatori in fascia 22-23), giocato il 4 novembre.
Su K2, canale free già  presente sulla tv analogica e dalla scorsa estate anche su sat e dtt con un palinsesto indirizzato ai bambini, segnaliamo la serie animata Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, in onda ogni giorno con due episodi consecutivi nel tardo pomeriggio e presente per ben cinque volte nella top ten dei programmi più visti. Bene anche la programmazione per bambini e ragazzi dei canali multipiattaforma Disney Channel, Rai Gulp e Play House Disney, che superano in ascolti Fox Life, Sky Tg 24 e Sky Cinema 1.
Su Fox Crime, le migliori performance sono ottenute dalla fiction novità  in sei puntate Il mostro di Firenze, prodotta da Fox Italia, e dalla nona stagione inedita di CSI. Scena del Crimine. Alle serie tv poliziesche i giovani 15-34enni preferiscono quelle di genere drammatico, come Lie to me, e di fantascienza, come Flash Forward, entrambe in onda su Fox.
Tra le altre scelte del pubblico satellitare, le prime tv di Sky Cinema 1 con le commedie Il cosmo sul comò, interpretata da Aldo, Giovanni, Giacomo, e Sex&the City. Le ragazze sono tornate, quest’ultima di forte appeal sul pubblico giovane.
Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono registrati dai canali gratuiti che trasmettono solo su digitale terrestre: Boing, rivolto a bambini e ragazzi, Rai 4 e Iris, dedicati all’intrattenimento.

Tv satellitare – Novembre 2009

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