Dopo 19 anni Radio Italia lascia la concessionaria Radio e Reti e si affida alla Manzoni del Gruppo Editoriale L’Espresso dando vita al primo polo commerciale radiofonico del Paese.
Radio Italia ha scelto Manzoni come concessionaria di pubblicità interrompendo, alla scadenza del contratto, un rapporto quasi ventennale con Radio e Reti, la concessionaria di Enzo Campione. Assicurandosi il quinto network nazionale fondato e presieduto da Mario Volanti, la concessionaria del Gruppo Editoriale L’Espresso, a cui fanno capo anche Deejay, Capital e m2o, crea il più grande circuito commerciale italiano con un’audience complessiva che supera abbondantemente i dieci milioni di ascoltatori al giorno. Una copertura a cui Radio Italia contribuisce con un’audience prelibata che permette a Manzoni di passare dal 28 al 42% nel target femminile.
“È una naturale conclusione. Cambiano gli scenari e di conseguenza cambiano le strategie imprenditoriali: è nella logica delle cose. Quello che non cambia però è il rapporto di stima e di amicizia costruito in questi decenni in cui abbiamo contribuito a fare della radio uno degli attori più importanti del mercato dei media”. Enzo Campione commenta così la conclusione del rapporto professionale con Mario Volanti, che ricambia. “Siamo stati amici e lo siamo ancora. Non mi vergogno di dire che abbiamo spesso fatto la spesa insieme e che regalavo i miei bollini a sua moglie Fiorenza. Purtroppo quando i rapporti di lavoro si interrompono si generano delle preoccupazioni, ma sono certo che prima o poi le cose tornano alla normalità . Certe volte occorre prendere decisioni che travalicano la volontà personale per seguire il senso di responsabilità rispetto alle centinaia di famiglie che rappresenti come azienda”.
L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 401 – dicembre 2009