TV:TAR,RIDETERMINARE MULTE RAI-MAGNOLIA PER ‘ISOLA FAMOSI 6′
PER ANTITRUST PUBBLICITA’ OCCULTA GIOIELLI E ASSICURAZIONI
ROMA
(ANSA) – ROMA, 16 DIC – Devono essere rideterminate le multe inflitte a Rai e Magnolia dall’Antitrust per la vicenda della pubblicità occulta di una linea di gioielli e di una compagnia di assicurazione nel corso dell”Isola dei Famosi 6′. Lo ha deciso la I sezione del Tar del Lazio. Pubblicato il dispositivo si è in attesa nei prossimi giorni delle motivazioni della sentenza. Rai e Magnolia si erano rivolte al Tar per contestare le multe inflitte nel luglio scorso dall’Antitrust alla fine di una specifica istruttoria. In particolare, secondo l’autorità erano stati pubblicizzati in maniera occulta i gioielli della collezione ‘MyMara’, disegnata da Mara Venier, in diverse puntate dell”Isola dei Famosi 6′ durante le quali la testimonial e alcuni ospiti indossavano i preziosi, inquadrati ripetutamente. La sponsorizzazione occulta del marchio ‘Europ Assistance’, invece, sempre secondo l’Antitrust, era avvenuta nel corso di un filmato relativo al rientro di uno dei protagonisti dell’Isola durante il quale la presentatrice del programma aveva ringraziato esplicitamente la società il cui marchio compariva sul giubbotto di uno dei soccorritori. Da ciò, le sanzioni: per ‘MyMara’, 40 mila euro alla Rai e 60 mila euro a Magnolia; per ‘Europe Assistance’, 80 mila euro alla Rai e 80 mila euro a Magnolia. Secondo quanto si è appreso, il Tar ha mandato all’autorità di rideterminare le multe inflitte, ritenendole illogiche e sproporzionate rispetto agli episodi contestati (multe più alte per la pubblicità ‘Europe Assistance’ che sarebbe stata realizzata in una sola puntata; multe più basse per la pubblicità ‘MyMara’ che sarebbe stata realizzata in diverse puntate).(ANSA).
YJ1-GB/ S43 S0B QBXB