GIORNALISTI: ‘OSSIGENO’, L’AUTOCENSURA E’ COME IL PIZZO

GIORNALISTI: ‘OSSIGENO’, L’AUTOCENSURA E’ COME IL PIZZO
GENOVA
(ANSA) – GENOVA, 18 DIC – L’autocensura, conseguenza di pressioni, è per i giornalisti come il ‘pizzo’ mafioso per gli imprenditori. L’analogia è del direttore di Ossigeno per l’informazione, l’osservatorio della Fini e dell’Ordine sui cronisti minacciati, Alberto Spampinato, che lancia un appello a “rompere il silenzio”. Spampinato, caporedattore dell’Ansa il cui fratello giornalista fu ucciso nel 1972 per il suo lavoro di indagine giornalistica, assieme alla giovane cronista di “Calabria Ora” Angela Corica, la cui auto è stata crivellata di colpi in seguito ad un’inchiesta su una discarica, è stato ospite oggi alla presentazione del volume edito dal gruppo dei cronisti liguri “Cronaca di un anno di cronaca”, giunto alla 33 ma edizione, raccolta di fatti di cronaca che hanno segnato la regione nel corso del 2009. “L’autocensura non può essere una soluzione, dobbiamo rompere il silenzio incominciare a discuterne tra noi e poi cercare la soluzione – ha affermato Spampinato -. La censura che viene imposta ai giornalisti con le violenze, con le pressioni indebite, con azioni giudiziarie spropositate è come il pizzo che viene imposto agli imprenditori. Noi dobbiamo ragionare con lo stesso meccanismo che ha portato gli imprenditori in Sicilia a ribellarsi”. Corica, appena 25 anni e uno stipendio di soli 500 euro al mese, non si è fatta intimidire dalle pressioni, ne dal cambiamento di vita (oltre a tutto il resto, anche la perdita dell’80% delle amicizie), non si sente un’eroina (“sono la quinta ad aver subito minacce in quattro anni di vita del mio giornale”) e continua per la sua strada. “La mafia e la criminalità  organizzata – ha detto – non possono spaventare chi fa il proprio lavoro. Credo in quello che faccio e spero di poter continuare a farlo”. Spampinato ha ricordato che secondo il rapporto di Ossigeno per l’Informazione, sono 46 i casi di minacce contro giornalisti che risultano nel biennio 2007-2008.(ANSA).
RC/ S56 S0B QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo