TV: FRANCIA,AL VIA SECONDA FASE RIORGANIZZAZIONE TV PUBBLICA

Condividi

EST:TV
2010-01-04 12:05
TV: FRANCIA,AL VIA SECONDA FASE RIORGANIZZAZIONE TV PUBBLICA
PARIGI
(ANSA) – PARIGI, 4 GEN – A un anno dallo stop alla pubblicità  dopo le 20, entra in vigore oggi la seconda parte della riforma del gruppo televisivo pubblico francese France Televisions, che prevede la sua trasformazione in un’impresa unica. Con il nuovo assetto organizzativo, all’interno del gruppo saranno costituite 5 direzioni, dedicate rispettivamente alle emittenti, a gestione e risorse umane, alla comunicazione e marketing, alle tecnologie e alle reti. Inoltre, i sindacati dovranno sottoscrivere (entro il 5 giugno 2010) una convenzione collettiva unica per i contratti di lavoro. La prima parte della riforma, che da gennaio 2009 ha imposto lo stop della pubblicità  dalle ore 20 su tutte le emittenti, secondo le stime è costata a France Televisions tra i 215 milioni (calcolo delle tv private) e 450 milioni di euro (calcolo del governo). A fronte di questo calo di introiti, per l’esercizio 2010 il gruppo prevede un deficit di 44 milioni di euro. L’ultima parte della riforma, che prevede il blocco totale della pubblicità  sulle reti pubbliche, entrerà  in vigore a fine 2011.(ANSA)
Z13/ ST1 S0A QBXB