08 Jan 2010 08:38 CEST Editoria: Dow Jones accorpa le divisioni (MF)
MILANO (MF-DJ)–Riorganizzazione strategica, all’insegna di una maggiore coesione fra i diversi prodotti editoriali, per il gruppo Dow Jones. La casa editrice americana controllata dal 2007 dalla News Corp. di Rupert Murdoch ha infatti deciso la fusione di due delle tre divisioni che curano i prodotti editoriali, quella del Wall Street Journal e di Barron’s da un lato e quella delle agenzie stampa Dow Jones Newswires (che comprende anche la jv MF-Dow Jones con il gruppo editoriale Class E.) e della banca dati Factiva dall’altra.
L’obiettivo del Ceo Les Hinton, si legge in un articolo di MF, e’ quello “di avere una struttura e una concentrazione che ci permettano di essere piu’ veloci e migliori dei nostri concorrenti nell’identificare e servire le necessita’ dei nostri clienti” e di farlo “con una struttura che sostiene la nostra ambizione di servire i clienti a prescindere dalle piattaforme o dai canali di distribuzione”. Fino ad ora, la divisione era tra i prodotti editoriali destinati alle aziende, come le agenzie e la banca dati, e quelli invece destinati ai consumatori retail. Ma gli sviluppi tecnologici e l’evoluzione del mercato hanno di fatto annullato questa divisione. Resta invece separata la divisione dei media locali, con cui il gruppo controlla otto quotidiani e quindici settimanali in sei Stati americani.
Parallelamente alla riorganizzazione, Todd Larsen diventa presidente del gruppo Dow Jones, con la responsabilita’ primaria delle attivita’ commerciali del gruppo editoriale, mentre Stephen Daintith e’ il nuovo Coo del gruppo, pur mantenendo la delega di direttore finanziario. Lascia l’incarico, dopo 25 anni, Clare Hart, presidente della divisione che controllava le agenzie stampa e Factiva ed executive vice-president del gruppo. red/vz
(END) Dow Jones Newswires
January 08, 2010 02:38 ET (07:38 GMT)
Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.