Ict/ Gfk: A Natale continua trend positivo prodotti tecnologici

Apc-Ict/ Gfk: A Natale continua trend positivo prodotti tecnologici

Flessione 1,3% in quantità , ma +8,4% incremento in valore

Roma, 12 gen. (Apcom) – Gli acquisti natalizi di beni tecnologici di consumo si sono spostati verso prodotti a prezzo medio più elevato rispetto a quanto accaduto lo scorso anno: Il mese di Dicembre 2009 infatti ha registrato una flessione nelle quantità  (-1,3%) ma un netto incremento a valore (+8,4%).
E’ quanto emerge dai primi dati di vendita rilevati da GfK attraverso il Weekly Monitor a dicembre, relativo a 16 prodotti di elettronica di consumo, fotografia, informatica e telefonia.

I prodotti che a valore hanno registrato trend più positivi, si legge in una nota, sono gli smartphone (con fatturato più che raddoppiato rispetto a dicembre 2008, +121%) i Flat Tv Lcd (+66%), i Notebook (+29%) ed i desktop computer (+3%). Forte incremento anche per i Blu Ray Player (+150%) per i quali va sottolineato che si tratta di un mercato ancora piccolo, e che nel mese di dicembre ha beneficiato di promozioni particolarmente aggressive. Mostrano ancora trend negativi gli altri prodotti: flessione superiore al 20% per car navigation, camcorder, car audio, Dvd player e stampanti. Un po’ meno negativi lettori Mp3/Mp4 (-19%), Tv Plasma (-16%), audio home system (-15%), telefoni cellulari (-13%), stampanti multifunzione (-11%). Tassi sempre negativi, ma più contenuti per fotocamere digitali (-5%).

I dati forniti dal Weekly Monitor di GfK non rilevano le vendite complessive ma quelle riferite alla parte “alta” della distribuzione, responsabile di circa un 50% delle vendite totali del panel. Il periodo preso in esame copre le ultime 4 settimane dell’anno (dal 29 novembre al 26 dicembre 2009) confrontate con le settimane analoghe dell’anno precedente (dal 30 novembre al 27 dicembre 2008).

Red-Pie

121324 gen 10

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo