Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2009

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio – novembre 2009 raffrontati al periodo gennaio – novembre 2008.

Osservatorio Fcp – Novembre 09 (xls)

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo minore rispetto al mese precedente (-22,4%). I quotidiani presentano un trend negativo (-17,6%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-ottobre 2009 (-18,8%). I periodici nel complesso mantengono un andamento invariato (-30%).
In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend negativo di fatturato suddetto (-17,6%), hanno registrato una diminuzione degli spazi del -2%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -19,7% a fatturato ed un +8,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -21,3% a fatturato e un -0,9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8,2% a fatturato e del -13% a spazio.   La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato ed un -4,2% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28,7%) e a spazio (-21,9%). Diminuisce del -29,4% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,9% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -24,2% e del -20,4%.
I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (- 28,7%) a spazio (- 16,6%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-32,4%) e un calo degli spazi di (-26,3%).
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-19,3%) che a spazio (- 21,5%).

– Dati Osservatorio Fcp – Novembre 09 (xls)