Cina/ Google decide di posticipare lancio nuovo cellulare

Condividi

Apc-*Cina/ Google decide di posticipare lancio nuovo cellulare

In seguito a querelle con governo cinese

Pechino, 19 gen. (Ap) – Google ha deciso di rinviare il lancio del suo nuovo telefono cellulare in Cina, in seguito alla querelle che oppone il gigante informatico americano al governo di Pechino sulla libertà  delle sue operazioni in CIna (segue).

Fcs

191140 gen 10

Apc-Cina/ Google decide di posticipare lancio nuovo cellulare -2- Oggi Pechino ha intimato ad azienda Usa di rispettare le leggi

Pechino, 19 gen. (Ap) – Il portavoce di Google a Pechino, Marsha Wang, ha precisato che il lancio del cellulare, previsto per domani, è stato posticipato a data da definire.

Oggi il governo cinese ha intimato a Google di obbedire alle leggi del Paese spazzando via qualsiasi ipotesi di compromesso con l’azienda Usa: “Le aziende straniere in Cina devono adeguarsi alla normativa e alle consuetudini cinesi, rispettare gli interessi della sua comunità  e le tradizioni culturali. Google non fa eccezione”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, facendo per la prima volta esplicito riferimento al gigante informatico americano.

Google ha minacciato una settimana fa di chiudere le sue attività  in Cina se il governo di Pechino non avesse mollato la presa sulla censura e messo fine alle incursioni di hacker sulle caselle e-mail degli attivisti per i diritti umani.

Fcs

191209 gen 10