Nielsen M.R.: -14,4% a/a ricavi pubblicitari 11 mesi 09

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20 Jan 2010 11:39 CEST Nielsen M.R.: -14,4% a/a ricavi pubblicitari 11 mesi 09

MILANO (MF-DJ)–Nei primi 11 mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 7,766 mld euro con una flessione del 14,4% rispetto al corrispondente periodo del 2008.

Nel solo mese di novembre, informa una nota di Nielsen Media Research,il calo si attesta al 3,7% rispetto al corrispondente mese del 2008 e si registrano valori in crescita per la Televisione, la Radio, il Cinema, Internet, le Cards e l’Out of Home Tv, mentre rallenta il trend negativo dei Quotidiani.

Wind, Ferrero, Unilever, Vodafone, Tim, Barilla, Procter&Gamble, Volkswagen, L’Oreal e la new entry Telecom I. guidano la classifica dei Top Spender a gennaio-novembre 2009 con investimenti pari a 1,131 mld (-6,3% a/a).

La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione dell’11,1% sul cumulato e una crescita del 2,8% a novembre con andamenti positivi a novembre per Alimentari, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Toiletries.

La Stampa da gennaio ha un calo del 22,5%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del 17,3% con l’Automobile a -27,9%, l’Abbigliamento a -20,7% e la Distribuzione a -21,4%. Questi tre settori nel confronto mensile novembre 2009 verso novembre 2008 registrano pero’ variazioni positive rispettivamente del 25,5%, del 2,3% e del 2,6%. Per quanto riguarda le tipologie pubblicitarie, la Commerciale segna un -19,2%, la Locale un -14,4% e la Rubricata/Di Servizio un -16,2%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27,5%). I Periodici calano del 29,1% nel progressivo annuo con Abbigliamento a -29,1%, Cura Persona a 23,3% e Abitazione a 32,5%.

La Radio diminuisce del -10,1% da inizio anno, ma fa registrare un +20,1% sul mese grazie alle performances di Auto, Alimentari, Telecomunicazioni e Finanza. Per quanto riguarda gli altri mezzi gli andamenti sul periodo cumulato sono: Affissioni -25,3%, Cinema -7,8%, Out of Home Tv -2,9% e Direct Mail -17,0%. Internet cresce del 4,6% grazie all’apporto della tipologia Search.

Gli investimenti pubblicitari sul Transit, la pubblicita’ dinamica gestita da IGPDecaux su metropolitane, aeroporti, autobus e tram, sono pari da gennaio a novembre a 91,5 mln. Com/mur

(END) Dow Jones Newswires

January 20, 2010 05:39 ET (10:39 GMT)

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