Rcs Pubblicità ha creato una nuova divisione per valorizzare il ‘sistema Gazzetta’, cioè il quotidiano sportivo del gruppo Rcs con tutte le iniziative e gli eventi che ruotano intorno ad esso. La struttura sarà operativa dall’inizio di marzo e sarà guidata da Matteo Mursia con nuove forze che la concessionaria sta finendo di reclutare in questo periodo all’interno e all’esterno del gruppo. Ne parla l’amministratore delegato di Rcs Pubblicità , Raimondo Zanaboni. “Abbiamo fatto questa scelta”, afferma Zanaboni, “perché siamo convinti che, tra il quotidiano, il settimanale ‘Sportweek’, il sito Gazzetta.it e i tanti eventi che girano intorno alla rosea, ci sia un potenziale di raccolta ancora inespresso per un brand su cui è stato condotto un lavoro importante di riposizionamento. Dall’arrivo di Carlo Verdelli alla direzione della ‘Gazzetta’ il prodotto è cambiato radicalmente sia nella forma che nei contenuti e oggi ha un appeal molto forte, un linguaggio giovane e spigliato”.
Zanaboni ha annunciato anche che il temporary store intitolato alla ‘Gazzetta’, aperto in occasione del periodo natalizio a Milano in piazza San Carlo, verrà portato a Pitti Uomo 2010, per “dimostrare al mondo della moda come il sistema ‘Gazzetta’ sia un media ideale, dinamico e di tendenza per chi vuole raggiungere i giovani”.
Nell’intervista si parla anche del nuovo supermanager che Rcs Pubblicità sta cercando per il marketing sulle piattaforme multimediali. “Cerchiamo”, dice Zanaboni, “una persona capace di coprire un ruolo nuovo, che nelle concessionarie di pubblicità ‘normali’ fin qui non era previsto. Grazie al suo apporto vogliamo cambiare ulteriormente l’approccio, ridisegnare l’offerta, ridefinire l’organizzazione e le competenze della nostra struttura commerciale”.
L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 402 – gennaio 2010