YAHOO: GIAPPONE, TENTA ALLUNGO SU GOOGLE CON SHOPPING MOBILE

Condividi

ECO:YAHOO
2010-01-22 10:39
YAHOO: GIAPPONE, TENTA ALLUNGO SU GOOGLE CON SHOPPING MOBILE
TOKYO
(ANSA) – TOKYO, 22 GEN – Yahoo! Japan prova l’allungo su Google, che nel Sol Levante rimane ancora in seconda posizione per volumi di ricerche e diffusione (al 40% circa, contro l’oltre 50% del motore rivale), preparandosi a lanciare una nuova serie di piattaforme digitali per gli acquisiti online. Il numero uno di Yahoo! Japan, Masahiro Inoue, spiega che la strategia di crescita sul mercato Internet giapponese, da sempre sostanzialmente dominato dal portale in materia di ricerche e servizi aggiunti (news, meteo, e-mail, aste telematiche), passa attraverso la diversificazione dell’offerta e la fidelizzazione degli utenti, anche nello shopping digitale, nonché dalle piattaforme fruibili facendo leva sulla tendenza in atto della gente a uscire di meno da casa e a fare più acquisti sulla rete. “In tempi di crisi e consumi ridotti – spiega Inoue, in una intervista al quotidiano economico Nikkei – l’unico modo per aumentare le vendite è attrarre nuovi clienti e farli tornare soprattutto ad acquistare negli store con offerte attraenti”. Il fulcro dell’iniziativa è il progetto lanciato lo scorso anno, ‘Yahoo! Everywhere’, che punta a rendere disponibili i servizi online da una serie di media alternativi al computer, come TV e telefoni cellulari: “L’utilizzo dei nostri servizi dai telefonini sta crescendo più velocemente rispetto al pc – continua Inoue -. La priorità  di quest’anno sarà  aumentare la base di utenti mobili, potenziando la nostra offerta sui nuovi terminali come iPhone (Softbank, il gestore esclusivo per il ‘melafonino’ in Giappone, è il principale azionista di Yahoo! Japan, ndr) e gli altri smartphone”. (ANSA).
YY2-FT/ S0A QBXB