Pubblicità  sulla stampa – Dicembre 2009

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio –   dicembre 2009 raffrontati al periodo   gennaio –   dicembre 2008.

Osservatorio Fcp – Dicembre 09 (xls)

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale conferma una diminuzione del calo già  registrata nei mesi precedenti. I quotidiani presentano un trend negativo (-16,4 %) che conferma il miglioramento iniziato ad ottobre. I periodici mantengono un andamento meno negativo rispetto al mese scorso (- 29,3%).
In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend negativo di fatturato suddetto (-16,4 %), hanno registrato una diminuzione degli spazi del – 0,7%.
La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -18,4 % a fatturato ed un +10,3% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un – 19,5% a fatturato e un   +0,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo del – 7,6% a fatturato e del – 12,5% a spazio.
La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un – 14,3% a fatturato ed un – 3% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28,6%) e a spazio (-21,4%). Diminuisce del -29,5% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -24,3% e del -19,6%.
I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (- 27,5%) a spazio (- 15,1%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-32,3%) e un calo degli spazi di (- 25,8 %).
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (- 20%) che a spazio (- 21%).

Osservatorio Fcp – Dicembre 09 (xls)