Apc-Editoria/ Al via esame riordino in commissione alla Camera
Apc-Editoria/ Al via esame riordino in commissione alla Camera
Bonaiuti prospetta altri tagli. Opposizioni preoccupate
Roma, 4 feb. (Apcom) – E’ iniziata questa mattina alla Camera dei Deputati la discussione sul regolamento per il riordiono della disciplina di erogazione dei contributi per l’editoria.
“Qualsiasi valutazione – affermano gli Onorevoli Giuseppe Giulietti (Gruppo Misto) Riccardo Levi (Pd) ed Emilia Di Biasi (PD)- è subordinata all’approvazione dell’emendamento presentato al Senato da rappresentanti di diversi gruppi e relativo al ripristino del diritto soggettivo e delle stanziamento di fondi necessari alla copertura dell’annualità in corso. Senza questa premessa il regolamento, che pure contiene i primi elementi di moralizzazione del settore, rischia di consegnare al Governo (qualsiasi Governo), la più totale discrezionalità sulla erogazione delle risorse.”
“Per altro – proseguono i parlamentari di opoosizione – il Sottosegretario Paolo Bonaiuti, nell’audizione di questa mattina, ha denunciato il rischio che possa esserci un ulteriore taglio ai fondi, tale da non garantire le coperture già previste per gli esercizi correnti. Di fronte a questa situazine di autentica emergenza – sottolinenano Giulietti, Levi e Di Biasi – abbiamo chiesto di procedere, prima della votazione del regolamento, ad una serie di audizioni che coinvolgano tutte le associzioni del settore. Allo stesso modo abbiamo chiesto di audire anche tutte le associazioni degli edicolanti per valutare i rischi che potrebbero derivare da una acritica applicazione della direttiva europea in materia di liberalizzazione dei servizi”.