Pubblicità  sulla stampa – Gennaio 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2010 raffrontati al mese di gennaio 2009.

Osservatorio Fcp – Gennaio 2010

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente (-4,7%). I quotidiani presentano un trend positivo (+0,2 %) confermando il miglioramento iniziato negli ultimi mesi del 2009. I periodici segnalano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 17,9%). In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend positivo di fatturato suddetto (+0,2 %), hanno registrato un aumento degli spazi del (+13,2%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +8,5 % a fatturato ed un +20,4% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -14,4% a fatturato e un   +13,5% a spazio.La tipologia Rubricata ha segnato un calo del – 8,9% sia a fatturato che a spazio. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +1,3% a fatturato ed un +13,2% a spazio.I quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale.I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 9,9%) e a spazio (-22%). Diminuisce del -4,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -16,3% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -30% e del -18,2%. I settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato (- 14,3%; -32,4% gennaio 2009) a spazio (- 11,9%). Per i mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-23,3%) e un calo degli spazi di (-18,6 %). Le altre periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-11,6%) che a spazio (-2%).

– Fcp – Stampa gennaio 2010 (.xls)

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