I dati relativi ai fatturati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet del periodo gennaio-febbraio 2010 raffrontati al periodo gennaio-febbraio 2009.
In sintesi l’andamento delle tre tipologie è questo: Display +11,9%; Search -3,2%; Affiliate +23,2% . Per il dettaglio scarica l’allegato qui sotto.
Nota di Fcp-Assointernet: vi ricordiamo che le due tipologie Display e Affiliate aggregano i dati puntualmente dichiarati dalle singole Concessionarie Associate, mentre quelli relativi alla Search aggregano oltre alle dichiarazioni degli associati, anche i dati stimati per Google che come sapete non è più associata a Fcp-Assointernet e non è disponibile a fornire i propri dati.
Il commento di Carlo Poss, presidente Fcp-Assointernet: il media internet mette a segno anche a Febbraio un andamento positivo, che porta il dato progressivo da Gennaio a +3,8% per le tre tipologie. Sul mese, male la Search , mentre decisamente interessante la crescita del display +12,7% (all’interno del quale, oltre ai banner tabellare +15%, spicca il Video Adv +152,8% e il Mobile adv display +16%), segno che, per campagne tabellari e progetti speciali a forte impatto branding, la tendenza in continuo aumento è all’utilizzo dei mezzi internet, video e mobile.
– Fcp-Assointernet pubblicità online febbraio 2010 (pdf)