PREMI: A SERGIO ROMANO PREMIO ‘E’ GIORNALISMO’ 2009

PREMI: A SERGIO ROMANO PREMIO ‘E’ GIORNALISMO’ 2009
MILANO
(ANSA) – MILANO, 23 MAR – “Appassionato giornalista, fine diplomatico, acuto commentatore. Tre caratteristiche non molto comuni fra loro, delle quali si riassumono vita e carriera di Sergio Romano, per tutti ‘l’ambasciatoré”. Così comincia la motivazione del premio E’ giornalismo 2009 assegnato dalla Giuria all’editorialista del Corriere della Sera Sergio Romano. “In un mondo in cui le definizioni si collocano in modo non sempre appropriato, quella relativa a Sergio Romano – si legge nella motivazione – non può stonare perché lui ambasciatore lo é stato davvero, al culmine di una carriera diplomatica scelta, come ama dire, per la frustrazione di non essere riuscito, in gioventù, a sfondare come giornalista, la sua grande passione”. Vicentino di nascita, milanese d’adozione “cittadino del mondo” per ragioni professionali, Sergio Romano, dopo i primi passi nel giornalismo, scelse una carriera diplomatica che l’ha portato in sedi prestigiose come Londra e Parigi prima di concludere il suo percorso a Mosca, negli anni della Perestrojka di Gorbaciov. “Da allora – continua la giuria del premio – forte dell’esperienza maturata in osservatori privilegiati si è dedicato all’insegnamento e soprattutto alla scrittura, realizzando così quel sogno rimasto incompiuto tanti anni prima. Con il passare del tempo, Sergio Romano è diventato un preciso punto di riferimento per i lettori del Corriere della Sera e di Panorama: per la lucidità  delle sue analisi, sempre affrontate con competenza e onestà  intellettuale pur nella ferma difesa delle proprie convinzioni, e per i toni pacati ma non per questo meno incisivi”. “Con i lettori del Corriere – conclude la motivazione – ha poi instaurato da cinque anni un dialogo quotidiano sui temi più importanti dei giorni nostri. Per questa sua multiforme attività , condotta con grande rigore, la Giuria gli conferisce il Premio ‘E’ Giornalismo 2009′”. (ANSA).
COM-FL/MEA S42 S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo