EDITORIA: NYTIMES PORTA LETTORI IN RIUNIONE REDAZIONE / ANSA

Condividi

EDITORIA: NYTIMES PORTA LETTORI IN RIUNIONE REDAZIONE / ANSA
COME NASCE LA PRIMA PAGINA; WSJ SFIDA, LANCIA SEZIONE METRO
NEW YORK
(di Alessandra Baldini) (ANSA) – NEW YORK, 23 MAR – Un taxi giallo percorre Eight Avenue sotto la pioggia. Panoramica sull’ingresso del grattacielo di vetro disegnato da Renzo Piano. Dissolvenza al quarto piano, attorno al tavolo della riunione mattutina di redazione. Sono le 10:32 di New York, il direttore Bill Keller e i capi-redattori discutono la prima pagina del New York Times di domani. Oggi questa riunione è accessibile a tutti. In una straordinaria ‘operazione trasparenza’ il più influente quotidiano americano ha aperto ai lettori un inedito ‘dietro le quinte’ di come nasce il giornale. Un video di sei minuti – in pratica un mini-telegiornale – è disponibile tutti i giorni alle 13 di New York (le 18 di Roma o Milano) sul sito web del giornale con i retroscena del lavoro di redazione. Attorno al tavolo ovale di Keller i responsabili di ogni sezione in maniche di camicia e con la cravatta allentata (sono quasi tutti uomini) spiegano ai colleghi come verranno affrontati i fatti del giorno: Cina-Google, Usa-Gran Bretagna Israele, Barack Obama firma la riforma della sanità . “Mostriamo ai lettori come decidiamo cosa seguire e come lo seguiremo prima ancora che i servizi preparati dai nostri giornalisti appariranno sul giornale online”, ha spiegato Ann Derry, direttore editoriale del settore video e tv. Questo perché, secondo il New York Times, il settore video rappresenta l’area di maggior crescita tra i media digitali, ma è anche l’ennesimo segno dell’impegno che la Vecchia Signora in Grigio sta mettendo nella trasformazione dalla carta stampata al web in un momento in cui la concorrenza si sta rivelando sempre più agguerrita. L’ultima mossa arriva dal Wall Street Journal. A partire dal 12 aprile il quotidiano dell’alta finanza acquistata tre anni fa dal ‘barone’ australiano del media Rupert Murdoch pubblicherà  un’edizione metropolitana allegata ai quotidiani distribuiti nell’area della Grande Mela. E’ un nuovo colpo “in una guerra tra giornali potenzialmente brutale”, ha replicato la direzione del New York Times. La nuova sezione, in media di 12 pagine, sarà  preparata da uno staff di 35 persone e includerà  articoli di cultura, spettacoli, sport e sul settore immobiliare. L’iniziativa è l’ultima nella svolta del Wall Street Journal da testata esclusivamente finanziaria a ‘normale’ quotidiano: durante la gestione Murdoch la ‘bibbia’ di Wall Street, acquistata tre anni fa dalla famiglia Bancroft, ha introdotto una pagina sportiva quotidiana e un magazine patinato bimestrale, oltre a rafforzare la copertura all’estero e della politica di Washington. (ANSA).
BN/ NIE S0A QBXB