Pubblicità  sulla stampa – Febbraio 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-febbraio 2010 paragonati allo stesso periodo del 2009.

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente (-4,5%). In particolare i quotidiani hanno un lieve calo (-0,5 %). I periodici segnano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 13,5%). In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del (+9,5%). La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +8,1 % a fatturato ed un +13,8% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -16,4% a fatturato e un   +14% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del – 7,9% e a spazio -11,9%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -1,2% a fatturato ed un +9,9% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale (+0,6%). I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 22,8%) e a spazio (-27,3%). Diminuisce del -19,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,9% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -35,7% e del -23,2%. I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato – 6,8% ( 2009:-36,1%) a spazio – 5,3% (2009: -27,8%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato (-21,5%) e un calo degli spazi (-15,1 %).
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-12%) che a spazio (-4,2%).

Fcp – Stampa febbraio 2010 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre