Cinema/ Al via il primo festival sui film dedicati ai mot

Condividi

Cinema/ Al via il primo festival sui film dedicati ai motori
Dall’11 al 13 giugno a Civita di Bagnoregio il Civita Film Fest

Roma, 31 mag. (Apcom) – Al via la prima edizione del Civita Film Fest, il primo festival internazionale del cinema dedicato a quelle pellicole in cui il ‘motore’ ha un ruolo da protagonista e di forte caratterizzazione all`interno del soggetto, delle riprese, delle vicende narrate.

Direttore della rassegna, in programma dall’11 al 13 giugno a Civita di Bagnoregio (Viterbo), è Leonardo Metalli, inviato del Tg1, grande appassionato di cinema, motori e di vetture d`epoca.
La presidenza della Giuria è affidata invece a Laura Delli Colli, giornalista e critico cinematografico nonché Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Il ‘Civita Film Festival’ prevede l`assegnazione di cinque premi, uno per ciascuna sezione prevista: Film d`epoca, Ultime uscite, Spot Pubblicitari, Concorso Road Movie e Sotto Controllo.
Le cinque sezioni – tre ordinarie più due ‘sezioni speciali’ rivolte agli amatori e ai più giovani – offrono la possibilità  di ospitare e premiare il più ampio ed articolato spettro di opere.
La sezione ‘Film d`epoca’ riguarderà  quelle pellicole storiche, o appena restaurate, considerate capolavori della storia del cinema e che hanno i motori come protagonisti. La sezione ‘Ultime uscite’ vedrà  attribuiti premi al miglior film italiano e a un`opera straniera realizzata nell`ultimo anno. Un riconoscimento speciale verrà  poi assegnato al vincitore della sezione ‘Spot Pubblicitari’, che premierà  il migliore spot televisivo o cinematografico dell`anno a tema. Il ‘Concorso Road Movie’ sarà  riservato a filmaker italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi della durata massima di 10 minuti con tema legato al genere road-movie dando particolare rilevanza non solo ai viaggi e ai motori. ‘Sotto Controllo’ invece è la sezione dedicata alla sicurezza stradale e riservata a studenti di scuole elementari, medie e superiori che potranno partecipare con qualsiasi elaborato visivo: manifesti, post-card, animazioni, videoclip, avente soggetto la prevenzione dei rischi sulla strada.

Il CIVITA FILM FESTIVAL verrà  presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà  giovedì 10 Giugno alle ore 12.00 presso l`Associazione Civita sita in Piazza Venezia n.11 Roma.

Civita di Bagnoregio, antico borgo nella Tuscia oggi di soli 10 abitanti, patrimonio mondiale dell`UNESCO, darà  nome e dimora al Festival. Vicinissima a Roma, Civita è un “set” naturale di fascino, storia e prestigio, e legato sia al mondo del Cinema che al motorismo d`epoca. Proprio qui a Bagnoregio nel 1954 Federico Fellini girò il suo celebre film “La Strada”, con cui si aggiudicò il primo Premio Oscar dedicato al miglior film straniero. Sempre a Bagnoregio trova sede il Museo dell`Associazione Piero Taruffi che da ormai vent`anni promuove eventi legati al motorismo ed al cinema d`autore.

Il progetto è realizzato dall`Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Comune di Bagnoregio, Associazione Civita, Consorzio Teverina e con la partecipazione di Ford in veste di main sponsor. Altri sponsor: American Express, Terna, Jaguar e Asi.

CAW

312134 mag 10