Pubblicità  sulla stampa – Aprile 2010

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Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-aprile 2010 paragonati allo stesso periodo del 2009.

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale continua a registrare un miglioramento pur mantenendo un segno negativo (-1,8%). In particolare i quotidiani presentano un segno positivo (+0,4 %). I periodici segnano un andamento negativo ma in miglioramento (- 6%). In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del (+7,8%). La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +4,6 % a fatturato ed un +9,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -8,3% a fatturato e un   +8,5% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del – 5,8% e a spazio -2,2%.   La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +0,3% a fatturato ed un +8% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale (+1%). I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 12,3%) e a spazio (-10,5%). Diminuisce del -11,4% il fatturato della commerciale nazionale e del -12,6% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -10% e del -10,3%. I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato – 2,3% ( 2009:-32,3%) a spazio +1,8% (2009: -24,4%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato (-9,7%) e un calo degli spazi (-6,8 %). Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-13,2%) che a spazio (-9,8%).

– Fcp stampa aprile 2010 (xls)