INFORMAZIONE: TAJANI, GIORNALISMO DEVE ESSERE BENE PUBBLICO

INFORMAZIONE: TAJANI, GIORNALISMO DEVE ESSERE BENE PUBBLICO
MADRID
(ANSA) – MADRID, 4 GIU – In Europa “esiste un problema di fiducia dei cittadini verso la stampa” ha affermato oggi a Madrid il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani. Aprendo accanto al premier spagnolo José Luis Zapatero un convegno sulle ‘Nuove sfide’ per il mondo dei media in Europa, Tajani ha rilevato che secondo un sondaggio Eurobarometro “soltanto il 44% dei cittadini europei è disposto a fidarsi della stampa”. Secondo il vicepresidente della Commissione europea “il dibattito sul futuro del giornalismo deve privilegiare la qualità , non il profitto”. Parlando del mondo dell’informazione europea, Tajani ha anche detto che la doppia crisi, economica globale e di modello di impresa (con la sfida di Internet e la gratuità  dell’informazione generica), “può condurre i mezzi di comunicazione tradizionali a cadere in due tentazioni molto nocive per l’Europa e per il futuro del progetto europeo”. Il commissario Ue all’industria ha parlato del rischio di una “frivolizzazione dell’informazione, o il sensazionalismo come ricerca disperata dell’audience”, e di un “Ripiego nazionalistico o euroscettico, che critica l’Europa in quanto distante, incomprensibile e poco democratica”. Il vicepresidente del ‘governo’ Ue ha però sottolineato di ritenere che “il giornalismo deve essere un bene pubblico”: è – ha detto – un elemento “molto importante per la nostra democrazia”.(ANSA).
CEF/ S0A S91 QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo