Rai/ Bersani: Come può un’azienda pagare per mandar via Santoro?
“Privatizzare viale Mazzini? Servizio pubblico serve”
Roma, 9 giu. (Apcom) – E’ inconcepibile che un’azienda paghi per cacciare uno dei suoi dipendenti più produttivi. Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, parlando a Repubblica Tv, commenta la vicenda-Santoro: “E’ incredibile, non si riesce a concepire che quella è un’azienda. E deve poter fare quello che è favorevole ad un’azienda”. E quindi, “come fa un’azienda a pagare per mandar via uno che gli porta milioni di spettatori? E’ una singolare scelta aziendale”.
Più in generale, continua, “come fa un’azienda a dire ‘cosa dice il Pd, cosa dicono i consiglieri di sinistra’? Io non accetterei mai una cosa così. Faccio una proposta, un amministratore unico che gestisce, non accetta telefonate…”.
Bersani, invece, frena sull’ipotesi privatizzazione: “Io credo che un servizio pubblico ben fatto è bellissimo… Senza una tv pubblica Benigni veniva fuori? Voglio giornalisti con la schiena dritta, che sanno le cose… Pago il canone per avere uno spazio di libertà . Dopodiché ho sempre sostenuto che un privato è poco, ed è… troppo. Due, tre (privati, ndr) sono meglio. A quel punto c’è una dinamica che assieme alla concorrenza consente spazi di democrazia. Sarà che c’ho lo schema di quel che ho fatto con le liberalizzazioni”.