Rai/ ‘Ballarò’ chiude con 17% share, Floris: Stagione eccezionale

Condividi

Rai/ ‘Ballarò’ chiude con 17% share, Floris: Stagione eccezionale

“Per sostegno da pubblico e nonostante cambio direzione rete”

Roma, 9 giu. (Apcom) – Chiusura ‘alla grande’, con quasi il 17 per cento di share nell’ultima puntata, per l’ottava stagione di ‘Ballarò’, il settimanale condotto da Giovanni Floris: ha migliorato l’ascolto medio, portando lo share al 15.72, il più alto da quando va in onda. La nuova edizione ripartirà  il 14 settembre.

“E’ finita ieri una stagione eccezionale”, commenta soddisfatto Giovanni Floris. E spiega: “Eccezionale per tanti motivi. Il primo motivo è il sostegno del pubblico. In otto edizioni non erano mai stati in tanti a seguirci quanti quest’anno. Gli ascolti della trasmissione hanno superato ogni previsione, ogni aspettativa, e va considerato che per tutto il mese delle elezioni (quello in cui presumibilmente Ballarò sarebbe stato più seguito) non siamo andati in onda”.

“E siamo alla seconda ragione dell’eccezionalità  – prosegue il conduttore e coautore del programma – In otto edizioni non avevamo mai saltato un martedì, questa stagione è invece successo spesso. La prima puntata slittò per fare spazio ad uno speciale di Raiuno su l’Aquila, quattro puntate sono saltate per il regolamento votato dalla commissione di Vigilanza ed applicato dalla Rai, una puntata è saltata perchè… mi è venuta l’influenza (ma di questo non posso dare la colpa a nessuno)”.

“Questa stagione – aggiunge Floris – è stata infine un’eccezione perchè abbiamo cominciato la prima puntata salutando un direttore di rete e dando il benvenuto ad un altro, ed abbiamo concluso l’ultima facendo la stessa cosa, con gli stessi direttori a parti invertite.Questa stagione – conclude il giornalista – è stata insomma un’eccezione per tanti motivi e, tutto sommato, se queste sono le eccezioni…vale la pena per la prossima stagione augurarci un po’ di normalità  (a parte quel che riguarda i risultati del programma, si intende…)”.

Al di là  dell’ascolto medio “eccezionale”, ‘Ballarò’ ha conquistato “il primato tra i programmi di prima serata per ben quattro volte battendo anche trasmissioni popolari o grandi fiction. In altre dieci occasioni la trasmissione condotta da Floris si è piazzata seconda superando spesso la rete ammiraglia di Mediaset, mentre non è mai scesa al di sotto del terzo posto tra le reti nazionali”. Il record assoluto della stagione è stato toccato il 15 dicembre 2009 con il 21.03 di share e 5 milioni 166mila spettatori.

Nelle 32 puntate andate in onda gli spettatori sono stati mediamente 4 milioni circa, si sono avvicendate 250 presenze di ospiti tra politici, di maggioranza e opposizione in pari misura, sindacalisti, rappresentanti delle forze sociali e delle categorie, magistrati, economisti, giornalisti. Sono andati in onda oltre cento servizi realizzati dagli inviati.