Apc-Informazione/ Nasce osservatorio Tg: Segnaleremo notizie non date
Sarà gestito da Reporter senza Rete, si parte prossima settimana
Roma, 16 giu. (Apcom) – Nasce l’Osservatorio sui Tg nazionali: dopo mesi di sperimentazione l’idea lanciata nel corso dell’assemblea nazionale di Articolo 21 dalla prossima settimana diventerà ufficialmente operativa e comunicherà ogni sera, intorno alle 22.15, alle agenzie e ai giornali il risultato del monitoraggio su nove telegiornali (quelli Rai, Mediaset, il Tg di La7 e da settembre anche Rainews24 e SkyTg24) con l’obiettivo principale di ‘segnalare’ le notizie ignorate dalle varie testate nazionali.
L’iniziativa è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla Camera dall’associazione Reporter Senza Rete, un’associazione di giornalisti freelance, con contratti anomali, collaboratori, autori e registi, insomma, spiega il portavoce Giorgio Santelli “colleghi che hanno come denominatore comune quello di non vedere applicato alcun contratto giornalistico nonostante svolgano la professione a pieno titolo”.
“Il fatto – aggiunge Santelli – che l’osservatorio venga realizzato da un’associazione di giornalisti è il primo segno di autonomia, specie se l’associazione che nasce mette per statuto il suo status di associazione apolitica e no profit che, nella parte scientifica, si affiderà solo a risorse provenienti da ogni esperienza culturale, associativa, di movimento, accademica, che sceglie di collaborare per creare un luogo di elaborazione e di riflessione sui risultati dell’informazione. Su ciò che viene raccontato e su come viene raccontato”.
Santelli denuncia inoltre che dall’avvio della sperimentazione dell’Osservatorio, realizzata in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, “alcuni tg hanno diramato circolari interne direi quasi anticollaborazioniste invitando i propri giornalisti a non prestarsi ad alcun genere di sostegno a qualunque osservatorio sui tg”.
“Non daremo pagelle ai direttori ma segnaleremo ciò che è stato oscurato”, assicura il portavoce di Articolo 21, il deputato del gruppo Misto Giuseppe Giulietti annunciando l’adesione alla manifestazione del primo luglio dell’Fnsi in Piazza Navona “contro ogni legge bavaglio”: “Porteremo solo due simboli, il Tricolore e la Costituzione. Ci auguriamo di vedere in piazza anche quegli esponenti del centrodestra che dicono di avere a cuore la Costituzione”.
Luc
161605 giu 10