Tlc: Accenture, 3 consumatori su 4 acquistano in negozio

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21 Jun 2010 12:53 CEDT Tlc: Accenture, 3 consumatori su 4 acquistano in negozio

MILANO (MF-DJ)–Secondo uno studio condotto da Accenture su oltre 3.000 persone in 18 paesi, 3 consumatori su 4 preferiscono ancora acquistare un prodotto o servizio di telecomunicazione direttamente nel negozio, mentre web e telefono rimangono importanti per ottenere informazioni, gestire il contratto, avere assistenza post vendita.
I risultati dell’indagine indicano che, a livello mondiale, la necessita’ per le aziende di avere un negozio rimarra’ anche nei prossimi anni. Piu’ di tre quarti degli intervistati ha confermato infatti che il punto vendita rimarra’ importante almeno tanto quanto i negozi on-line, soprattutto per gli studenti (il 35%), il lavoratori qualificati (il 25%), i dirigenti (il 30%) e i consumatori asiatici (il 41%).
Ben il 57% dei consumatori italiani, contro il 47% dei consumatori globali, ritiene che sia fondamentale per i fornitori di servizi e prodotti di Tlc avere un punto vendita. Nonostante questo risulta che in Italia ci sia ancora molto da fare sul contatto diretto tra cliente e azienda: solo il 43% degli intervistati infatti si e’ dichiarato positivamente colpito dall’immagine dell’azienda a seguito di una visita in negozio. Nel nostro Paese e’ notevole quindi l’importanza del canale fisico che rimane per circa la meta’ degli intervistati il primo punto di informazione, che e’ destinato pero’ a visite veloci. Si registra invece un’intensa e prolungata presenza su internet per chi ricerca prodotti e servizi, con visite online della durata mediamente di 30 – 60 minuti, un lasso di tempo superiore rispetto ai consumatori globali. Il web e il contatto telefonico rimangono importanti per ottenere informazioni, gestire il contratto ed avere assistenza post vendita. com/alb

(END) Dow Jones Newswires

June 21, 2010 06:53 ET (10:53 GMT)

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