- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Internet – fatturati pubblicitari – Maggio 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-maggio 2010 raffrontati al periodo gennaio-maggio 2009.   I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +11,7% per il Display e del +10,5% per Affiliate (vedi allegato qui sotto).

La federazione presieduta da Carlo Poss segnala che “questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa di una mancanza di informazioni da parte di Google che non è disponibile a fornire i suoi dati. Nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Poiché questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso e poiché lo Statuto FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascun Associato, si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato di tipologia “Search” in attesa di trovare una modalità  che consenta di accertare il fatturato totale anche di questa tipologia senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”. La prossima Assemblea FCP-Assointernet deciderà  il comportamento da tenere per il futuro”.

– Fcp-Assointernet pubblicità  online maggio 2010 (pdf) [1]