Pubblicità  sulla stampa – Maggio 2010

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-maggio 2010 raffrontati al periodo gennaio-maggio 2009.

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale   registra un trend negativo (-2,7%). In particolare i quotidiani segnano un -0,7 % mentre i periodici un -6,5%. In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del (+6,8%). La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato un +2,2% a fatturato ed un +7% a spazio. La tipologia di servizio ha visto un -6,3% a fatturato e un   +8,3% a spazio. La tipologia rubricata ha segnato un calo a fatturato del -5,4% e a spazio -5%.   La pubblicità  commerciale locale ha ottenuto un -1,3% a fatturato ed un +7,5% a spazio. I quotidiani free press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,9%) e a spazio (-9%). Diminuisce del -9,3% il fatturato della commerciale nazionale e del -12,6% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -9,1% e del -8,6%. I settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato – 2,6% ( 2009:-32,4%) a spazio +2,9% (2009: -24,1%). Per i mensili si registra una diminuzione di fatturato (-10,6%) e un calo degli spazi (-7,6%). Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-12,9%) che a spazio (-9,0%).

Fcp – Stampa maggio 2010 (.xls)